GDPR_sito - Il Sito dell'Istituto Santa Teresa

Vai ai contenuti

GDPR_sito

L'ISTITUTO
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
SITO WEB
(artt. 13 e seguenti Regolamento Europeo 679/2016)

La  presente informativa ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione  del sito in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori  che lo consultano e lo utilizzano per fare ordini/acquisti./comunicazioni Si tratta  di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento  Europeo n. 679/2016 (regolamento per la protezione dei dati personali  negli stati membri) a coloro che si collegano al sito www.istitutosantateresacapri.it
I  dati personali dell'utente, forniti alla Fondazione San Costanzo - Istituto Santa Teresa a seguito  della consultazione del sito medesimo o dell’acquisto di  prodotti/servizi, sono utilizzati dalla Fondazione San Costanzo - Istituto Santa Teresa, nel rispetto  dei principi di protezione della privacy stabiliti dal Regolamento  Europeo e dalle altre norme vigenti in materia.

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è FONDAZIONE SAN COSTANZO, con sede in Capri (NA), Piazza I. Cerio , codice fiscale 90040670631, partita IVA 07502850634.
Eventuali  Responsabili del trattamento verranno nominati, all’atto del  conferimento da parte del Titolare di incarichi esterni per lo  svolgimento dei quali è necessario condividere i dati del Cliente, per  le sole finalità connesse ai contratti/rapporti eventualmente in essere  tra le parti, tra coloro che presentino garanzie sufficienti per mettere  in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il  trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento e garantisca la tutela  dei diritti dell’interessato e previa sottoscrizione da parte del  Responsabile di apposito contratto/addendum all’incarico professionale  contenente i requisiti e le specifiche del trattamento stesso.

Finalità e base giuridica del trattamento
Le finalità del trattamento cui sono destinati i dati dell’utente sono:
a)  assolvimento dei rapporti precontrattuali e contrattuali in essere tra  le parti e adempimento di norme e obblighi di legge cui il Titolare del  trattamento è soggetto (a titolo esemplificativo registrazione al sito,  acquisto di servizi, assistenza del cliente nell’utilizzo dei prodotti e  servizi forniti dall’Azienda);
b)  finalità ulteriori e diverse rispetto a quelle contrattuali (marketing  sui prodotti aziendali, invio all’interessato di newsletter,  comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario servizi e altri  prodotti dell’azienda).
Per  il perseguimento delle finalità di cui al punto a) il trattamento dei  dati personali dell'interessato è necessario ed il consenso allo stesso è  assolto direttamente nel conferimento di incarico/acquisto prodotto.
Per  il trattamento dei dati dell'interessato concernenti la finalità  ulteriori rispetto a quelle precontrattuali/contrattuali di cui al punto  b) è richiesto il consenso espresso dell’interessato, fornito  indifferentemente in forma cartacea o telematicamente dallo stesso.

Conferimento e natura obbligatoria o facoltativa dei dati
I  dati personali richiesti sono esclusivamente quelli necessari per  l’espletamento della richiesta dell’utente, nel pieno rispetto dei  principi di adeguatezza del trattamento sanciti del Regolamento Europeo.  Essi sono pertanto obbligatori in quanto strettamente funzionali  all'esecuzione dei servizi richiesti dall'utente.

In particolare:
- Cognome, nome, e-mail, password per la registrazione al sito
- Dati fiscali per l’acquisto di prodotti e servizi forniti dalla società.
- Dati fiscali e anagrafici del nucleo familiare necessari a finalizzare le domande di iscrizione.
- Moduli e documenti di qualsiasi natura trasmessi attraverso la compilazione dei form.

Detti  dati, previo consenso espresso fornito con le modalità suddette,  potranno essere utilizzati anche per le finalità ulteriori di cui alla  lettera b) del punto precedente.

Ogni utente ha comunque  facoltà, direttamente dalla propria area personale del sito, di modulare  il proprio consenso (per le finalità diverse da quelle contrattuali) in  ogni momento.

Modalità del trattamento
Il  trattamento e la conservazione dei dati verranno effettuati con  l’ausilio di mezzi e strumenti informatici automatizzati e/o cartacei,  tali da permetter l’accesso dell’utente/cliente ai suoi dati personali  in ns. possesso, secondo le modalità più idonee a garantirne  l’integrità, l’aggiornamento, la sicurezza e la riservatezza,  proteggendoli altresì da trattamenti non autorizzati e/o illeciti nonché  dalla perdita, distruzione o dal danneggiamento accidentale.

Fatte salve le comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad  obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni  che svolgono specifici incarichi per conto dello scrivente previo loro  espresso impegno alla tutela dei Suoi dati personali in conformità alle  disposizioni della presente Informativa ed alle norme sul Responsabile  del trattamento di cui agli artt. 28 e seguenti del Regolamento UE  679/2016, nonché alle norme di legge applicabili.

Durata del trattamento
Il  trattamento dei dati avrà luogo obbligatoriamente per tutta la durata  dei rapporti instaurati tra le parti e, successivamente alla conclusione  del rapporto/contratto in essere, per ottemperare agli adempimenti di  legge di natura civilistica e fiscale applicabili al rapporto in essere,  nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il  Titolare per quanto riguarda le prestazioni di cui al punto a) mentre,  per le prestazioni di cui al punto b) oggetto di consenso espresso, avrà  luogo fino a che tale consenso non verrà revocato dall’interessato.

Diritti dell’interessato
In  ogni momento l’interessato potrà esercitare, con richiesta scritta, nei  confronti del Titolare del trattamento sopra individuato, tutti i  diritti riconosciuti dalla normativa europea ed interna applicabili ed  in particolare dagli articoli 13, 14, 15 a 22 e 34 del Regolamento  Europeo e dalla normativa nazionale in vigore, ed in particolare:

a) il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che  La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione  in forma intellegibile, il diritto di ottenere gratuitamente l’accesso  e/o la copia dei Suoi dati personali oggetto di trattamento con  l’indicazione di tutti gli aspetti rilevanti al trattamento previsti dal  Reg. Eu.
b)  il diritto di ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettificazione  di dati inesatti, la limitazione del trattamento oppure, quando ne ha  interesse, l’integrazione dei dati

c) il diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati  personali che La riguardano ancorché pertinenti alle finalità della  raccolta per motivi legittimi o di revocare, in tutto o in parte, il  proprio consenso, ove esso sia necessario

d) il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante  per la protezione dei dati personali) o autorità giudiziaria;
L’elenco  integrale dei diritti dell’interessato è disponibile in forma cartacea  presso la Sede del Titolare del trattamento o via mail previa richiesta  scritta dello stesso.

INFORMAZIONI SUI COOKIE
Che cos'è un cookie e a che cosa serve
In  informatica i cookie HTTP (più comunemente denominati Web cookie,  tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per  eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e  memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che  accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di  acquisti via internet, il contenuto dei loro 'carrelli della spesa'. In  termini pratici e non specialistici, un cookie è un piccolo file,  memorizzato nel computer da siti web durante la navigazione, utile a  salvare le preferenze e a migliorare le prestazioni dei siti web. In  questo modo si ottimizza l'esperienza di navigazione da parte  dell'utente. (Wikipedia)

Uso dei cookie
Il sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito.
Gli  utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime  di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche  mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle  directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Disabilitando  i cookie alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare  correttamente e alcune pagine non le visualizzerai correttamente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

- memorizzare le preferenze inserite
- evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
-  analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal sito per  ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

TIPI DI COOKIE UTILIZZATI DAL NOSTRO SITO
Cookie di navigazione

Questi cookie permettono al sito di funzionare correttamente sono usati  per raccogliere informazioni su come i visitatori usano il sito. Questa  informazione viene usata per compilare report e aiutarci a migliorare  il sito. I cookie raccolgono informazioni in maniera anonima, incluso il  numero di visitatori del sito, da dove i visitatori sono arrivati e le  pagine che hanno visitato.

Cookie Analitici

Questi cookie sono utilizzati ad esempio da Google Analytics per  elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti  sul sito attraverso i computer o le applicazioni mobile, sul numero di  pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la  navigazione di un sito.

Cookie di terze parti

Questi cookie sono utilizzati da società terze. L'uso di questi cookie  normalmente non implica il trattamento di dati personali. I cookie di  terze parti derivano da annunci di altri siti, ad esempio messaggi  pubblicitari, presenti nel sito Web visualizzato. Possono essere  utilizzati per registrare l'utilizzo del sito Web a scopo di marketing.
Come modificare le impostazioni sui cookie
Le  impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a  seconda del browser web utilizzato, pertanto, per avere maggiori  informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni,  suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o  la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser web.
Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser web più diffusi:

- Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies
- Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
- Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
- Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
- Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255
É possibile comunque cancellare i cookies utilizzando uno dei tanti 'pulitori' di terze parti, quali ad esempio CCleaner.
Una  volta eseguita l'eliminazione dei cookie, è normale che il browser e i  vari siti web si ripresentino con delle richieste di personalizzazione:  questo è dovuto, appunto, alla pulizia eseguita.
Cookie di terze parti
Potranno  essere installati cookie di terze parti: si tratta dei cookie,  analitici e di profilazione, di Google Analytics, Google Doubleclick e  Facebook.

Tali cookie sono inviati dai siti internet di predette terze parti  esterni al nostro sito. I cookie analitici di terze parti sono impiegati  per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La  rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le  prestazioni e migliorare l'usabilità del sito. I cookie di profilazione  di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti,  al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte  manifestate dagli utenti medesimi.
L’utilizzo  di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze  parti medesime, pertanto, si invitano gli Utenti a prendere visione  delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare  i cookie pubblicate nelle seguenti pagine web:

Per cookie di Google Analytics:
- privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
- indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Per cookie di Google Doubleclick:
- privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
- indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.google.com/settings/ads/plugin

Per cookie di Facebook:

- privacy policy: https://www.facebook.com/privacy/explanation
- indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.facebook.com/help/cookies/

Per maggiori informazioni
Per  avere maggiori informazioni, richiedere l’elenco integrale dei diritti  dell’interessato e per esercitare i diritti stabiliti dal Regolamento  Europeo, potete scrivere al Titolare del trattamento, al seguente  indirizzo e-mail fondazionesancostanzo@gmail.com
                                                                                                                                                                  
Torna ai contenuti