Attività con Marevivo
Eventi & Iniziative
“DELFINI GUARDIANI DELL'ISOLA DI CAPRI” anno 2016-17
Premessa
Il progetto “I Delfini Guardiani”, ideato e realizzato dall’Associazione Marevivo Capri, giunge quest'anno all’ottava edizione, proponendo dei percorsi didattici rivolti alle scuole primarie dell'isola (classi terze, quarte e quinte) finalizzati alla costituzione di un gruppo di giovani (Delfini Guardiani), che avranno una maggiore consapevolezza e responsabilità nel tutelare e valorizzare le risorse ambientali. Il progetto coinvolge alcuni collaboratori presenti sul territorio che insieme agli educatori di Marevivo svolgeranno le attività, incentrate sulla conoscenza degli aspetti naturalistici, storico/antropologici ed ambientali dell’isola. Una delle caratteristiche del progetto è quella di facilitare l’incontro con esperti e con le autorità locali.
Trasmettere la conoscenza delle ricchezze locali è di fondamentale importanza per promuovere quel senso civico di appartenenza al territorio che è una delle finalità del progetto.
Finalità:
· sensibilizzare i giovani nei confronti delle problematiche ambientali, facendogli percepire la bellezza ed il valore del loro territorio sia dal punto di vista naturalistico sia da quello storico ed archeologico;
· avvicinare i giovani alla natura, aiutandoli a percepirla come un ambiente del quale tutti facciamo parte, oltre che un bene comune;
· stimolare il loro senso di appartenenza nei confronti dell’ambiente che li circonda ed il loro senso civico, facendoli sentire parte di una comunità che preserva e gestisce importanti risorse.
Obiettivi:
· coinvolgere i giovani in attività di scoperta e di conoscenza del loro ambiente, ovvero delle ricchezze del loro territorio, attraverso esperienze di apprendimento nelle quali verranno stimolati ad osservare, riflettere, elaborare in maniera creativa;
· far emergere nuove abilità e competenze, per una crescita individuale e sociale, attraverso attività di gruppo che si svolgeranno nelle diverse fasi del processo educativo;
· motivare dei cambiamenti nei comportamenti, in linea con il principio di rispetto e responsabilità nei confronti del bene comune, mediante esperienze dirette che permettano ai ragazzi di percepire l’importanza delle risorse ambientali.
Metodologie
L’educazione ambientale è uno strumento per promuovere cambiamenti nei comportamenti che conducono verso uno stile di vita sostenibile; al tempo stesso favorisce la crescita dell’individuo e del cittadino a livello personale e sociale, stimolando il senso di appartenenza al proprio territorio ed una cittadinanza attiva.
Le metodologie utilizzate nell’educazione ambientale sono:
· la ricerca d’ambiente come metodo per scoprire e conoscere l’ambiente naturale;
· l’apprendimento esperienziale, coinvolgendo ogni ragazzo attraverso l’uso delle proprie capacità per osservare, elaborare, dedurre;
· il lavoro di gruppo, fondamentale in quanto permette di sviluppare le capacità di relazione ed organizzative oltre a stimolare i ragazzi per far emergere le loro attitudini anche nelle attività pratiche.
Attori coinvolti
I protagonisti di questo progetto sono gli alunni delle scuole primarie che, insieme ai loro insegnanti saranno guidati nelle varie fasi di questo progetto da operatori di Marevivo affiancati da alcuni esperti locali, i quali metteranno a disposizione la loro professionalità per arricchire di contenuti il percorso didattico-formativo. Non dobbiamo dimenticare i genitori degli alunni, che indirettamente, verranno coinvolti in alcune fasi del progetto e sui quali si auspica una ricaduta positiva; infine, ma non ultime, le autorità locali che testimonieranno l’importanza di quest’operazione a livello sociale.
Modalità
Il progetto prevede diverse fasi:
1. informativa e di condivisione del progetto (rivolta ai docenti);
2. programmazione delle attività e formazione sui contenuti (rivolta ai docenti)
3. attuativa del percorso didattico-educativo con
§ incontri a scuola per preparare gli alunni alle attività sul campo;
§ attività sul territorio guidate da operatori didattici che si avvarranno del contributo di esperti sulle tematiche affrontate;
§ preparazione di elaborati di vario tipo (cartacei per le classi terze e quarte multimrdiali per le quinte)
4. conclusiva con la consegna degli attestati in presenza delle autorità e di tutti coloro che hanno preso parte al progetto (insegnanti, alunni, genitori, operatori, educatori, esperti, organizzatori).
I tempi
· Le prime due fasi (condivisione del progetto e programmazione) riguarderanno i docenti (oltre agli operatori Marevivo) e si svolgeranno nel mese di ottobre/novenbre 2016.
· La fase attuativa coinvolgerà docenti, alunni, operatori ed esperti in un percorso che andrà da ottobre 2016 fino ad aprile 2017 con cadenza mensile, per un totale di 4 attività.
· La fase conclusiva alla fine dell’anno scolastico.
Materiale didattico
E' prevista la produzione e distribuzione di schede didattiche relative alle diverse attività svolte dagli alunni.
PROGRAMMA ATTIVITA'
Le attività proposte dal progetto, verranno condivise e concordate con gli insegnanti interessati ed in seguito, si svolgeranno con cadenza mensile, a partire dal mese di febbraio 2017 per un totale di 4 incontri. In collaborazione con: Yacht Club Capri, Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, Capitaneria di Porto Capri, Marina Militare Italiana, Guardia Costiera, Fondazione ‘Axel Munthe’, Museo Cerio, Associazione Amici di Cetrella, Capri Studium, Nesea Capri.
SCOPRIAMO IL MARE
Primo approccio alla conoscenza dell'ambiente marino attraverso l’osservazione ed il riconoscimento del materiale spiaggiato.
Primo approccio alla conoscenza dell'ambiente marino attraverso l’osservazione ed il riconoscimento del materiale spiaggiato.
L'UOMO E IL MARE
Visita guidata presso la sala operativa della Guardia Costiera ed a bordo di una motovedetta ormeggiata nel porto (in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Capri).
Visita guidata presso la sala operativa della Guardia Costiera ed a bordo di una motovedetta ormeggiata nel porto (in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Capri).
IL BOSCO DI CAPRI
Escursione sul monte Solaro: impariamo a conoscere gli alberi che un tempo ricoprivano l’isola; visita al Santuario di Cetrella e alla Casa Mc Kenzie (in collaborazione con l’Associazione Amici di Cetrella).
LE ROCCE RACCONTANO - Escursione sul sentiero di Pizzolungo (Arco Naturale, Grotta di Matermania) per osservare e comprendere il fenomeno del carsismo.
ERBARIO MEDITERRANEO - Escursione al Belvedere della Migliara per svelare i segreti della macchia mediterranea: attività didattica nel Parco Filosofico per imparare a conoscere le piante caratteristiche della macchia mediterranea.
COME NASCE UN’ISOLA
Scopriamo la formazione geologica dell'isola e la sua la biodiversità attraverso una visita guidata al Museo Cerio (in collaborazione con la Fondazione Cerio).
Scopriamo la formazione geologica dell'isola e la sua la biodiversità attraverso una visita guidata al Museo Cerio (in collaborazione con la Fondazione Cerio).
A CAPRI DA IMPERATORI
Ricostruiamo le abitudini e lo stile di vita di 2000 anni fa tramite attività didattiche nel sito archeologico di Villa Jovis.
L'EREDITA' DEI MONACI
Visita guidata alla Certosa di San Giacomo (in collaborazione con la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etno-antropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta)
FORTEZZE SUL MARE
Escursione sul sentiero dei fortini (fortificazioni di epoca napoleonica), tra panorami mozzafiato, per approfondire la conoscenza di un periodo storico che ha lasciato importanti segni sull’isola.
IL CASTELLO BARBAROSSA E VILLA SAN MICHELE
Escursione sul monte Barbarossa per osservare le attività di studio e ricerca svolte dagli ornitologi dell’ISPRA, sul fenomeno della migrazione e visita guidata a Villa S. Michele, residenza del celebre medico e naturalista Axel Munthe (in collaborazione con la fondazione Axel Munthe).
VILLA LYSIS
Magnifico esempio di fusione tra architettura moderna e classica, realizzata nei primi del novecento in uno tra i luoghi più suggestivi e panoramici dell'isola.
UNA LUCE NEL BLU
Visita guidata al Faro di Punta Carena (in collaborazione con la Marina Militare Italiana).
NATURALISTI PER UN GIORNO
Attività laboratoriali sulle rocce (geologia) oppure sul mare (ecosistema marino) o sullo sviluppo dei semi (botanica).