Privacy - Il Sito dell'Istituto Santa Teresa

Vai ai contenuti

Privacy

DOC & NEWS
Liberatoria per la pubblicazione foto alunni sul sito della scuola.

Per rispondere alle continue richieste di chiarimenti in merito si rammenta che il Garante della Privacy nelle sue linee guida denominate “La privacy tra i banchi di scuola” del 04.10.2013
Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori, durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su Internet, e sui social network in particolare. In caso di comunicazione sistematica o diffusione diventa, infatti, necessario di regola ottenere il consenso delle persone presenti nelle fotografie e nei video.
Pertanto le attività svolte all’interno dei progetti programmati nel POF della nostra scuola, comprese anche recite, saggi di fine anno, gite, escursioni, viaggi di istruzione, manifestazioni sportive, giornalini di classe, partecipazioni a concorsi e manifestazioni, occasioni quali compleanni ecc., possono essere documentate attraverso fotografie e filmati (videocassette, DVD), pubblicazioni cartacee o sul sito internet (o blog della didattica) dell’istituto dai docenti, dai genitori o da altro personale, comunque autorizzato dalla scuola, per testimoniare, raccontare e valorizzare il lavoro fatto e per scopi esclusivamente didattici-formativi e culturali.
Liberatorie specifiche dovranno essere, quindi, richieste per ogni particolare attività di collaborazione con l’esterno ed avranno validità per tutta la durata del percorso scolastico nelle scuole del nostro Istituto Comprensivo.
Rimane sempre valida la possibilità di esercitare i diritti relativi al loro utilizzo come: rettifica, aggiornamento, cancellazione in caso di trattamento in violazione di legge, opposizione al trattamento a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, ecc..
Il trattamento dei dati: immagine, voce, disegni, testi, manufatti potrà essere effettuato con strumenti informatici e cartacei, come:
  • disegni, testi individuali o di gruppo conservati nella scuola o esposti occasione di esposizioni, mostre, eventi didattici in collaborazione con altri enti (biblioteche, ecc.);
  • fotografie, diapositive, video, filmati, CD e DVD di documentazione delle attività progettuali;
  • stampe e giornalini scolastici;
on line sul sito istituzionale della scuola ovvero sulle pagine dedicate alle attivita' didattica delle classi e attività generali della scuola.
Ove necessario, per le finalità sopra indicate e sempre nell’ambito delle attività deliberate dagli organi collegiali dell’Istituto, i dati personali potranno essere comunicati a terzi che potrebbero, anche occasionalmente, collaborare con l’istituto come ad esempio genitori, esperti esterni, fotografi, tipografie ecc.

Clicca qui per scaricare il modulo per il consenso


   
INFORMATIVA PRIVACY - FAMIGLIE E ALUNNI
 
Informativa sul trattamento dei dati  personali degli alunni e delle famiglie, resa in base all'alt 13 del  Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche  con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera  circolazione di tali dati.
 
Gentile Genitore,
secondo le disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente "Regolamento”, la informiamo che i trattamenti dei dati personali che riguardano alunni e famiglie, esercitato dalla scrivente Istituzione scolastica, sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.
Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati più sopra menzionati:
1.     Nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, i dati personali che riguardano alunni e famiglie verranno trattati dal personale della scuola SOLO nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente (R.D. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, Regolamento Europeo 2016/679,
D.     M 305/2006; Dlgs 76/05; Dlgs 77/05; Dlgs 226/05; Dlgs 82/2005, D.Lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti; D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 fatto salvo quanto disposto dal Dlgs 66/2017; D.P.R. 20 marzo 2009,n.89; Legge 170 dell’8.10.2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; DPR 28 marzo 2013 n.80, Dlgs 33/2013, DL 12 settembre 2013, n.104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, Legge 13 luglio 2015 n. 107, Dlgs 50/2016 e relativi decreti applicativi e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni);
2.     I dati personali particolari (che rivelino l’origine, le opinioni politiche, le convinzioni religiose), previsti dall’art.9 del regolamento, nonché i dati relativi a condanne penali o reati, previsti dall’articolo 10 del Regolamento, saranno eventualmente trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente autorizzato e istruito, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento fin qui citate e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti. Questi dati non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, anche in relazione a quanto previsto dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07 (Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della pubblica istruzione);
3.     I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) SOLO nei limiti di quanto previsto e richiesto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica. I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo della scuola nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni in materia;
4.     I dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell’Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti, pubblici o privati, con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). In tutti questi casi, la raccolta presso terzi avverrà solo se prevista da disposizioni di Legge o di Regolamento, se prevista da progetti approvati nel PTOF (Piano Triennale Offerta formativa) e nei limiti di quanto strettamente necessario all’esercizio delle funzioni istituzionali della scuola;
5.     I dati da Lei forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a codesta Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d'istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc). La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi; in caso di trattamenti continuativi, le ditte in questione verranno nominate responsabili del trattamento, limitatamente ai servizi resi;
6.     Si fa, inoltre, presente che è possibile che: foto di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.) vengano pubblicate sul sito istituzionale e/o sul giornalino della scuola; vengano effettuate durante l’anno foto di classe; vengano effettuate riprese, da parte della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali. In caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale il trattamento avrà natura temporanea dal momento che le suddette immagini e video resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati. Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc. Si fa presente che per qualsiasi comunicazione o delucidazione, o per segnalare dubbi, perplessità, problemi in ordine ai trattamenti di cui ai punti 4 e 5 del presente documento, è possibile rivolgersi al titolare del trattamento dei dati personali.
7.     Con i limiti, le eccezioni e le specifiche indicate ai punti 4 e 5 dei presente documento, il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa citata al precedente punto 1 ; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell'Iscrizione e l'impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione;
8.     Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati, se analogici, negli archivi della scuola appositamente organizzati, se digitali, secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di sistema di conservazione attualmente in vigore e di quelle eventualmente definite da AGID in futuro. I dati saranno conservati nei tempi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali e pubblicati sul relativo sito web;
9.     L’Istituzione scolastica può comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, dati relativi agli esiti scolastici degli alunni per finalità di orientamento, formazione e inserimento professionale, solo su richiesta degli alunni e delle famiglie interessate;
1.   in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato, Lei potrà, alle condizioni previste dal Regolamento, esercitare i diritti sanciti, in particolare il diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali - compresa una copia degli stessi - e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni;
A.        finalità del trattamento
B.        categorie di dati personali trattati
C.        destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati
D.        periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati
E.       diritti dell'interessato (rettifica, cancellazione dei dati personali, limitazione del trattamento e diritto di opposizione al trattamento nei limiti previsti dalle norme in vigore)
F.         diritto di proporre un reclamo
G.        diritto di ricevere informazioni sulla origine dei dati personali qualora essi non siano stati raccolti presso l’interessato
H.         resistenza di un eventuale processo decisionale automatizzato, compresa l’eventuale profilazione.
2.   Diritto di rettifica - diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti.
3.   Diritto alla cancellazione (diritto all'oblio) — diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, quando:
A.        i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;
B.        non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento;
C.        Lei si è opposto con successo al trattamento dei dati personali;
D.        i dati sono stati trattati illecitamente,
E.        i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
F.         i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all’articolo 8,   paragrafo 1, del Regolamento.
          Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l'adempimento di un  obbligo legale o per l'esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l'esercizio o la  difesa di un diritto in sede giudiziaria.
4.        Diritto di limitazione di trattamento - diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:
A.        l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali;
B.        il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo
C.        i dati personali sono necessari all’interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
D.       l'interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
5.   Diritto alla portabilità dei dati - diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, solo qualora il trattamento si basi sul consenso e solo se sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dal Titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile.
6.   Diritto di opposizione - motivi connessi alla sua situazione particolare, fatte salve le esigenze dell’amministrazione così come evidenziato nello stesso art. 21.
7.   Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n.121,00186, Roma (RM).
I     Come può esercitare i Suoi diritti   di cui sopra potranno essere esercitati contattando il Titolare o l’RPD.
Titolare o il DPO provvederanno a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all'azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta. L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta. La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessariea confermare l’dentità dell’interessato.
ALLEGARE COPIA DEI DOCUMENTI DI IDENTITA’ E CODICE FISCALE DEI GENITORI E DELL’ALUNNO/A
(1) Firma congiunta se i genitori sono divorziati o separati; altrimenti, a firma dell’affidatario, il quale si obbliga a comunicare alla scuola eventuali variazioni dell’affido. I genitori dichiarano se concordano che la scuola effettui le comunicazioni più rilevanti, tra cui quelle relative alla valutazione, a entrambi i genitori o soltanto all’affidatario.
   
     

 



Torna ai contenuti