Festa dei Nonni 2018-2019
GALLERY > Primaria
La Festa dei Nonni
A.S. 2018-2019
A.S. 2018-2019
ingrandirle
I nonni si raccontano
Oggi, 2 ottobre festa degli angeli custodi … e festa dei nonni, veri angeli della famiglia, e in particolare dei nipotini. Alle ore 10,30 l’Istituto S. Teresa ha spalancato le sue porte per accogliere e festeggiare queste creature meravigliose, impastate d’amore e generosità.
Sono arrivati in tanti, alcuni con il cuore in gola, ansanti per la salita delle famose scale rosse, fatte di corsa, chissà quante volte da bambini, altri commossi nel rivedere i luoghi felici della loro infanzia, mentre alla loro mente affioravano tanti ricordi, nomi, volti; altri curiosi e impazienti appoggiati al loro bastone con il volto beato.
I nonni contemplavano quei bambini schierati davanti alla Madonnina che vigile ha vegliato, instancabile sui bimbi di tutte le generazioni passate, presenti e future di questa scuola, ricca di una lunga storia, vera palestra di vita dove si apprendono i veri valori: Educazione e formazione; umana, cristiana e sociale.
I bambini hanno salutato con gioia i nonni, i più piccoli agitati, gesticolavano, alcuni battevano i piedini o lanciavano piccole grida di gioia.
Dopo il saluto della Dirigente Scolastica e il benvenuto di un’alunna di V, i bambini della scuola dell’Infanzia hanno cantato “Filastrocca dei nonni”.
Poi insieme agli alunni della Primaria hanno cantato”La banda musicale” e ogni classe ha recitato la sua poesia. Lo spettacolino è terminato con l’ultimo canto d’auguri in lingua inglese “The granparents day”.
Successivamente, la parola è passata ai nonni che non solo hanno raccontato ai nipotini di come i tempi sono cambiati, ma li hanno esortati a fare tesoro di questi anni, che vivranno in questo istituto, per prepararsi a essere veri uomini e vere donne proiettati nel futuro.
In seguito gli alunni sono ritornati nella propria aula seguiti dai nonni a cui hanno consegnato il bigliettone ricordo preparato con tanto amore e tenerezza.
Mentre gli alunni di V hanno intervistato i loro nonni e gli hanno consegnato un piccolo dono ricordo.
Infine i nonni hanno ringraziato, felici e commossi hanno lasciato la scuola.
Tutto il personale dell’Istituto felice e soddisfatto di questo momento di tenerezza e amore tra nonni e nipotini, si ripropone di creare nuovi eventi per far sì che l’incontro tra generazioni possa far riscoprire, ai piccoli e agli adulti, la bellezza, il valore e il calore della famiglia che è la prima società insostituibile per la vita di ogni uomo.