Progetto Continuità
LA SCUOLA > Progetti a.s. 2016-2017
Continuità
SCUOLA INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
MOTIVAZIONI:
Il progetto continuità nasce dall’esigenza di individuare strategie educative atte a favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola in maniera serena e graduale. Il progetto è rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, agli alunni del primo e ultimo anno delle scuole primarie, ai docenti e famiglie. Il progetto ‘Continuità’, come prevedono le Indicazioni Nazionali, pone “l’accento sulle esigenze di flessibilità, di continuità e di gradualità legate al rispetto dei ritmi naturali di apprendimento degli alunni.” La continuità diviene dunque obiettivo di una pratica quotidiana che coinvolge tutti gli operatori della scuola. Il progetto fa proprio il ‘criterio guida’ e valorizzando la professionalità degli operatori scolastici si fa promotore di preziose innovazioni. Il percorso, a partire dalle iniziative e attività già presenti nell’ Istituto, mira a rendere sistematico l’occasionale coerentemente con le indicazioni presenti nel Piano dell’Offerta Formativa. Il lavoro della Commissione Continuità sarà ancora più efficace se in sintonia con quello delle altre commissioni, pur nel rispetto della specificità dei compiti di ciascuna commissione.
Il piano di lavoro si articola nelle seguenti fasi:
- progetto accoglienza;
- progetto anno-ponte;
- modalità per lo scambio di informazioni tra i due ordini di scuola con relativa scheda di passaggio;
- continuità scuola-famiglia;
- individuazione delle risorse presenti nel territorio.
MODALITÀ DI INTERVENTO
Il ‘Progetto Accoglienza’ ha come obiettivo la valorizzazione dei vissuti e saperi dei bambini e prevede:
- riunioni sistematiche dei docenti per illustrare la realtà pedagogico-didattiche dei due ordini di scuola, il percorso didattico e le attività svolte dai bambini nell’arco della frequenza della scuola dell’infanzia;
- visite dei bambini alle classi della scuola primaria, preceduto da un’indagine circa le aspettative nei confronti della nuova scuola;
- l’individuazione delle attività da proporre prima, durante e dopo le varie visite effettuate;
- visite degli insegnanti e alunni della scuola primaria alle sezioni della Scuola dell’Infanzia al fine di conoscere i bambini nel loro ambiente quotidiano, i lavori realizzati, le modalità didattiche perseguite.
PROGETTO ANNO-PONTE
Il progetto ha specifiche finalità socio-affettive, pertanto il suo contenuto, in prevalenza simbolico, prevede:
- il collegamento di due ordini di scuola per favorire il coordinamento delle modalità didattiche di lavoro;
- l’individuazione di modalità e forme di rassicurazione per affrontare il nuovo ambiente;
- il rendere visibile il passaggio fra i due ordini di scuola ai bambini e alle famiglie.
I lavori verranno proposti annualmente e una fase di programmazione comune tra gli insegnanti dei due ordini di scuola consentirà di individuare finalità e obiettivi da perseguire e le conseguenti modalità, strumenti di intervento e di verifica, oltre la produzione di materiali comuni. A tal proposito verranno utilizzati strumenti di osservazione che consentiranno una periodica riprogrammazione degli interventi educativi, rendendo con ciò possibile la valutazione per singole fasi di realizzazione della programmazione. In relazione all’età dei bambini, si ritiene opportuno scegliere modalità di valutazioni osservabili in situazioni quali la classe, il gruppo, il gioco libero etc. Tra i possibili metodi di osservazione verrà privilegiato la registrazione di comportamenti con domande-guida in relazione all’evoluzione del bambino rispetto a:
- l’ingresso nel nuovo ordine di scuola;
- l’interazione con gli insegnanti;
- l’interazione con i compagni;
- l’operatività nel gioco e nelle attività;
- la reazione alle proposte degli insegnanti;
- gli obiettivi specifici raggiunti.
MODALITÀ PER LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI
Per i bambini in entrata alla scuola primaria è previsto l’utilizzo di una scheda di passaggio. Il documento è frutto del lavoro degli insegnanti dei due ordini di scuola ed è stato ideato nel corso di incontri di formazione con l’equipe psico-pedagogica.
La scheda comprende:
- un’area grafico-pittorica di presentazione realizzata dai bambini;
- un’area comportamentale e socio-relazionale;
- un’aerea cognitiva.
Tale documento intende evidenziare il contesto educativo, le modalità di apprendimento, gli aspetti relativi all’autonomia e allo stile cognitivo e relazionale di ciascun bambino, le esperienze realizzate, con particolare attenzione all’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Il documento di passaggio potrà essere integrato e completato con informazioni utili per la composizione delle classi.
CONTINUITÀ SCUOLA-FAMIGLIA
La continuità fra scuola e famiglia ha come obiettivo quello di favorire la collaborazione mettendo i genitori in grado di sostenere i figli nel passaggio da una scuola all’altra.
MODALITÀ DI INTERVENTO
- incontri con le famiglie per far conoscere il progetto;
- organizzazione di feste, attività sportive, iniziative in collaborazione con i genitori e la partecipazione attiva dei bambini dei due ordini di scuola;
- laboratori per la realizzazione di giochi e materiali da utilizzare nei primi giorni di frequenza alla scuola primaria;
- riunioni nei plessi della scuola primaria con la presenza del dirigente scolastico, insegnanti e genitori per illustrare finalità, modalità didattico-organizzative e P.O.F.;
- open day con proposte di laboratorio.
PROGETTI DI RACCORDO CON IL TERRITORIO
La scuola, sulla base delle offerte del territorio, stabilirà di anno in anno le iniziative alle quali aderire e di conseguenza informerà le famiglie sulle scelte operate.
ACCOGLIENZA PER I BAMBINI CHE FREQUENTANO IL PRIMO ANNO DELLA
SCUOLA DELL’INFANZIA
L’ingresso alla scuola dell’infanzia costituisce un momento importante che, nella maggior parte dei casi, vede il bambino alla sua prima esperienza in un contesto sociale diverso da quello familiare. Il momento dell’accoglienza pone le basi per una buona collaborazione fra scuola e famiglia, aiuta nel processo di ‘separazione’ dall’adulto, condizione necessaria al processo di socializzazione. Risulta quindi necessario progettare l’accoglienza prevedendo ritmi, tempi e spazi di attenzione individuale.
Per affrontare le implicazioni affettive ed emotive dei bambini e dei loro genitori si prevedono le seguenti modalità:
- visita alla scuola che durante il periodo delle iscrizioni sarà aperta a tutti i genitori che vorranno visitarla;
- assemblea con i genitori prevista a settembre prima dell’inizio della frequenza dei bambini.
Nel corso della assemblea verranno trattati seguenti argomenti:
- presentazione del personale della scuola;
- informazione sull’orario e funzionamento;
- illustrazione delle regole della scuola;
- scansione delle giornata tipo;
- organizzazione sulle modalità di inserimento e sui comportamenti da tenere per facilitare l’inserimento dei bambini;
- indicazioni su corredo e materiali da portare a scuola;
-- indicazioni sui tempi per i colloqui;
- distribuzione alle famiglie del Progetto Accoglienza;
- informazioni relative alla riunione di sezione che si terrà entro la fine di ottobre con elezione dei rappresentanti dei genitori e illustrazione della programmazione annuale.
VERIFICA
Il progetto prevede di verificare:
- i risultati ottenuti nell’inserimento di ogni bambino;
- la recezione delle famiglie;
- l’efficacia del progetto stesso.
Per i bambini di quattro e cinque anni che già frequentano la Scuola dell’Infanzia le insegnanti prepareranno l’accoglienza durante i primi giorni di scuola finalizzata a riallacciare rapporti interrotti durante la pausa estiva al fine di recuperare ricordi, consolidare la relazione con adulti e coetanei. I bambini verranno inoltre coinvolti in piccole attività per aiutare i bambini che frequentano il primo anno della scuola dell’infanzia.
PROGETTO DI ACCOGLIENZA ‘DIVENTERÒ GRANDE’
Classi/Sezioni coinvolte: ultimo anno Scuola Infanzia, classe quinta scuola primaria
Tempi di attuazione Febbraio – Maggio
MOTIVAZIONI
Il progetto “Accoglienza” intende lavorare nella prospettiva di continuità fra i due ordini di scuola per favorire un passaggio graduale ed armonico da un’esperienza scolastica a quella successiva. Il progetto intende inoltre prevenire le difficoltà di inserimento preparando emotivamente gli alunni al cambiamento attraverso la creazione di condizioni per un ingresso sereno nella scuola.
FINALITÀ EDUCATIVE
- consentire ai bambini della scuola dell’infanzia di conoscere in modo graduale l’ambiente della scuola primaria;
- stimolare negli alunni della scuola primaria un senso di responsabilità nei confronti dei compagni più piccoli;
- sviluppare negli alunni di entrambi gli ordini di scuola il desiderio di comunicare le proprie conoscenze;
- realizzare fra gli insegnanti uno scambio di informazioni utili alla conoscenza dei bambini e dei percorsi didattici da loro effettuati.
OBIETTIVI
PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
- favorire la conoscenza degli spazi, degli ambienti della scuola primaria;
- conoscere gli insegnanti che probabilmente accoglieranno i bambini della scuola dell’infanzia il prossimo anno;
- favorire la riflessione personale e collettiva circa le attese nei confronti della scuola primaria;
- favorire l’approccio a modalità didattiche specifiche della scuola primarie;
- favorire un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato e sereno.
PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
- sperimentare e valutare il senso di responsabilità;
- condividere esperienze sviluppando lo spirito di collaborazione,
- promuovere il piacere ad aiutare gli altri.
METODOLOGIE
Gioco, esplorazione, ricerca, uscite.
CONTENUTI
Riflessioni su ciò che è simile o diverso fra i due ordini di scuola, come “analisi di contesto” al fine di fornire delle tracce per interpretare e conoscere la nuova situazione attraverso il confronto di ‘parole chiave’ usate nei due ordini di scuola:
- la sezione, la classe;
- le attività, le discipline;
- la colazione, la ricreazione;
- i materiali in comune, la cartella e l’astuccio;
- le regole, le note;
- il cartello delle presenze, il registro;
- l’entrata,
- l’uscita,
- il pranzo,
- il bagno,
- i giochi.
Si prevede di impostare delle attività di simulazione ‘facciamo finta di essere alla scuola primaria’ che creino un clima più ‘scolarizzato’ come approfondimento del concetto di impegno.
Le attività da proporre prima delle visite alla scuola primaria sono:
- conoscenza della scuola che effettivamente frequenteranno;
- ipotesi sulle attività che si svolgeranno alla scuola primaria.
Attività previste dopo la visita alla scuola primaria:
verifica delle ipotesi, ampliamento delle considerazioni fatte precedentemente dai bambini;
- rielaborazione dell’esperienza fatta;
- realizzazione della ‘valigia’ da portare alla scuola primaria.
ATTIVITÀ
Le attività da realizzare verranno definite annualmente dagli insegnanti che compongono la Commissione Continuità. Fra le varie attività si prevedono anche produzioni cartacee che saranno esposte nelle classi prime come tracce delle esperienze effettuate.
FASI PROGETTUALI
La Commissione composta dalle insegnanti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dalle insegnanti del primo anno di scuola primaria definisce:
- il calendario delle visite dei bambini presso la scuola primaria;
- le attività da proporre prima, durante e dopo le visite;
- un calendario di visite da parte degli insegnanti della scuola primaria presso la scuola dell’infanzia per osservare le modalità di intervento didattico e i vari elaborati realizzati;
- documento di passaggio di informazioni tra i due ordini di scuola;
- materiali da mettere in ‘valigia’;
- proporre il tipo di progetto anno-ponte per l’anno successivo;
- progettare momenti di accoglienza per i bambini e i genitori del primo anno della scuola primaria.
PERSONE COINVOLTE
Docenti, alunni, genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
DOCUMENTAZIONE
- documentazione annuale per gli adulti;
- documentazione annuale per i bambini;
- documentazione cartacea e fotografica.
PROGETTO ANNO PONTE
Classe/Sezione coinvolta: ultimo anno Scuola dell’Infanzia, classe prima scuola primaria.
TEMPI DI ATTUAZIONI ottobre – dicembre
MOTIVAZIONE
Il progetto prende le mosse dalla consapevolezza da parte dei docenti di come sia importante lavorare in continuità per realizzare unità di apprendimento su tematiche relative all’ambiente e all’affettività. Per i bambini della primaria, tornare presso la scuola dell’infanzia che hanno frequentato e svolgervi alcune attività, li rende consapevoli della loro crescita e nel contempo rinforzano la loro autostima.
FINALITÀ
- creare le condizioni necessarie per garantire agli alunni percorsi formativi unitari, organici e coerenti;
- potenziare le attività di accordo fra i due ordini di scuola;
- migliorare lo scambio di informazioni sugli alunni;
- favorire lo scambio e il confronto di esperienze fra i bambini;
- favorire contatti e informazioni fra scuola e famiglia.
OBIETTIVI
- garantire il diritto agli alunni ad un percorso formativo organico;
- favorire la progressiva armonizzazione fra i due ordini di scuola delle strategie didattiche, degli stili educativi e delle pratiche di insegnamento-apprendimento;
- promuovere nei bambini lo sviluppo di competenze specifiche rispetto a norme di convivenza, disponibilità all’ascolto e all’aiuto degli altri;
- assunzione da parte dei bambini di atteggiamenti partecipativi e collaborativi;
- elaborare un linguaggio comune che possa favorire lo scambio e la circolazione di esperienze;
- abituarsi a riconoscere ed esprimere sentimenti, emozioni e valutazioni.
METODOLOGIA E ATTIVITÀ
Gli alunni del primo anno di scuola primaria, accompagnati dagli insegnanti, si recheranno presso la scuola dell’infanzia per svolgere attività intorno ad un tema scelto dai componenti della Commissione. Saranno inoltre programmate eventuali feste e/o uscite.
PERSONE COINVOLTE
Docenti, alunni, genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
DOCUMENTAZIONE
Documentazione annuale per adulti e bambini, foto e materiale cartaceo.
Le Referenti per la Commissione Continuità
Scuola Infanzia-Primaria a.s. 2016/2017